sabato 30 novembre 2013

Bomboniere per laurea

Il 28 novembre si è laureato mio figlio nella triennale in filosofia e per l'occasione ho deciso di confezionare dei sacchettini ricordo da regalare ad amici e parenti. All'interno del sacchettino di velluto rosso ho inserito dei confetti rossi alla nocciola, ricoperti di cioccolato. Il tutto chiuso da un nastrino in raso bianco, scelto non certo casualmente. Ogni  facoltà viene rappresentata con una tonalità specifica e quella di filosofia è per l'appunto il bianco. 
Allegato al sacchetto c'è un ciondolo a gufetto, animale simbolo della sapienza. Infatti, nonostante sia sempre oggetto di critiche negative, il gufo è di buon auspicio per gli studenti poichè nell'antica Grecia era considerato un uccello sacro alla Dea Atena, la divinità della sapienza. Inoltre, restando sempre in tema filosofico, il grande Hegel lo considerava simbolo della filosofia. 
Questa piccola bomboniera è molto facile da realizzare e non richiede particolari capacità.





martedì 19 novembre 2013

Bomboniere all'uncinetto per una cresima

Domenica scorsa due miei nipotini hanno ricevuto il sacramento della Santa Cresima. Come ricordo della giornata ho realizzato per loro delle graziose bomboniere all'uncinetto, che hanno poi donato a parenti ed amici invitati al ricevimento. Si tratta di un classico centrino bianco all'uncinetto lavorato a mano che avvolge a sua volta un altro centrino, fatto però di tulle, con all'interno dei confetti al cioccolato e sopra applicato un piccolo fiorellino, anch'esso realizzato con la tecnica del crochet.  
Ovviamente questo tipo di bomboniere possono andar bene per qualsiasi altro tipo di festeggiamento, oltre a quello della Cresima.






mercoledì 6 novembre 2013

Barbie con vestiti all'uncinetto: ecco i miei modelli

Quando pensiamo a Barbie ci viene in mente una bambola alla moda e molto glamour, capace di svolgere molteplici professioni e di una bellezza oggettiva. Da alcuni anni mi diletto a rivestire questa mitica "ragazza" con abiti all'uncinetto, particolari e stravaganti.
Come vi mostro in queste immagini ho creato abiti differenti per Barbie che possono abbellire ogni vostro angolo della casa, facendovi ritornare bambine.
Nelle prime due foto vediamo una Barbie dai capelli turchini con indosso un semplice abito bianco rifinito con bordi blu; l'altra bambola è vestita sempre nei toni del bianco con orli viola e in più le ho abbinato un elegante boa.
Rosa e argento sono, invece, i colori del terzo outfit indossata da una mora Barbie. La particolarità è rappresentata dal piccolo scialle, anch'esso interamente realizzato col crochet.
Successivamente troviamo un vestito bianco e rosso al quale ho abbinato come accessori un boa e un cappello, sempre all'uncinetto, nelle stesse tonalità del vestito.
L'ultima in ordine di presentazione è invece una Barbie Sposa, che indossa un vestito corposo, rigorosamente bianco con corpetto argento.